giovedì 13 settembre 2007

NICHI VENDOLA IN GIRO PER LA FIERA IL GOVERNATORE NEI PADIGLIONI DELLA 71ma CAMPIONARIA

NICHI VENDOLA IN GIRO PER LA FIERA
IL GOVERNATORE NEI PADIGLIONI DELLA 71ESIMA CAMPIONARIA

Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha compiuto nella mattinata il consueto giro ufficiale nei padiglioni della 71esima Fiera del Levante, accompagnato dal presidente dell’Ente, Cosimo Lacirignola.
«La Fiera del Levante assomiglia, quest’anno, ad una crisalide. All’interno - ha detto Vendola – vi è racchiusa la larva della vecchia e gloriosa fiera, un’istituzione che, negli ultimi anni, è stata in grado di rilanciarsi come un fatto sentimentale di identità dei pugliesi. La crisalide dovrà schiudersi e consentire alla nuova fiera di trasformarsi in una farfalla capace di volare alta nei cieli della globalizzazione dei mercati internazionali».
La visita del governatore pugliese è cominciata nel Padiglione 10, con la mostra “Il filo dell’idea”. Tappa a seguire nel padiglione della Regione Basilicata, dove Vendola ha assaggiato prodotti tipici lucani, soffermandosi con i produttori locali sulle iniziative intraprese per la valorizzazione del paniere alimentare.
Ad accompagnare Vendola nel padiglione di Unioncamere, il presidente della Camera di Commercio di Bari, Luigi Farace. Anche in questo caso, il presidente della Giunta regionale pugliese ha assaggiato un vino rosato prodotto da una cantina salentina, qualche bruschetta e uva tipica di varietà “baresana”. Una varietà che - secondo il Presidente Lacirignola- «è assolutamente necessario valorizzare prima che scompaia».
Per il cinquantesimo anniversario del vecchio programma “Carosello”, Vendola e Lacirignola hanno visionato un cortometraggio in bianco e nero nel padiglione della Rai, culminato con la messa in onda della pubblicità di una nota marca di cioccolatini, in cui compare un giovane Vittorio Gassman. All’uscita, un piacevole incontro per il presidente Vendola: Vito Carbonara, attore pugliese di cortometraggi, lo ha riconosciuto ed affettuosamente salutato.
Zecca di Stato, Carabinieri, Acquedotto pugliese, Fondazione Petruzzelli. Il giro non si è limitato ai padiglioni istituzionali: nella Galleria delle nazioni, il Governatore ha ricevuto in dono una pashmina colorata dallo stand dell’India. Tappa anche allo stand della Macedonia e a quello di Confindustria. «Stiamo aiutando le imprese meridionali, semplificando le procedure di trasferimento delle risorse, mettendo dei parametri di qualità per l’accesso ai finanziamenti. Le imprese - ha detto Vendola - non devono avere paura di fare sistema e di attraversare i mondi nei nuovi mercati».
Più tardi il primo cittadino pugliese ha visitato Agrimed, soffermandosi in particolare nello stand della Col diretti, dove si è soffermato con i produttori, elogiandoli per l’impegno profuso quotidianamente nella tutela della biodiversità enogastronomiche.

Nessun commento: