mercoledì 12 settembre 2007

BARI:STERILIZZAZIONE E MICROCHIPPATURA DEI CANI RANDAGI, IL SINDACO FIRMA L'ORDINANZA

STERILIZZAZIONI E MICROCHIPPATURA DEI RANDAGI
A NOME DEL COMUNE: IL SINDACO FIRMA L’ORDINANZA

Il sindaco di Bari Michele Emiliano ha firmato ieri sera 11 Settembre '07 un’ordinanza con la quale dispone che gli animali randagi gestiti sul territorio dalle Associazioni animaliste e accompagnati presso l’ambulatorio del Dipartimento di Produzione Animale della Facoltà di Medicina Veterinaria per essere sottoposti ad interventi di sterilizzazione - secondo il programma approvato dalla Giunta Municipale (con deliberazione n. 344 del 27 aprile 2006) - devono essere microchippati a nome del Comune di Bari. Analoga attività di sterilizzazione e microchippatura, a nome del Comune di Bari, dovrà essere svolta dal Dipartimento di Produzione Animale, sebbene in un secondo momento, anche nei confronti degli animali randagi gestiti dalle Associazioni animaliste e da queste ultime accompagnati presso il Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti d’Organo per essere sottoposti ad interventi chirurgici d’urgenza, secondo quanto previsto dalla succitata delibera di Giunta. Il tutto a condizione che l’animale prescelto sia per l’intervento di sterilizzazione sia per interventi di chirurgia d’urgenza non sia stato coinvolto in precedenti episodi di aggressione o comprovata pericolosità.
L’ordinanza prevede inoltre che sia l’Associazione animalista interessata a reimmettere sul territorio di provenienza il cane già operato e/o sterilizzato e microchippato, purché risulti non pericoloso, provvedendo altresì a gestire e controllare l’animale a proprie cure e spese.
La presa in consegna dell’animale da parte delle Associazioni animaliste che si occuperanno di trasportarlo presso la facoltà di Medicina Veterinaria - recita inoltre l’ordinanza - dovrà essere verbalizzata da un agente di Polizia Municipale coadiuvato da un rappresentante dell’Ufficio Veterinario dell’ASL BA/4 anche al fine di escludere la potenziale pericolosità del cane.
Per il trasporto dell’animale l’Associazione animalista potrà avvalersi del Servizio Veterinario medesimo. Tali operazioni dovranno essere programmate e calendarizzate dai soggetti interessati agli interventi (Associazioni animaliste - Università degli Studi - Servizio Veterinario ASL BA/4 e Comando di Polizia Municipale).

Nessun commento: