martedì 25 settembre 2007

I CARDIOLOGI BARESI INCONTRANO LA CITTADINANZA

Domenica in piazza del Ferrarese
I cardiologi baresi incontrano la cittadinanza
"Ti abbiamo a cuore" è il titolo dell’iniziativa in programma per l’intera giornata
Se è vero che le patologie cardiovascolari rappresentano la principale causa di malattia e di morte in Italia, è altrettanto vero che migliorare il dialogo tra medico e paziente rappresenta la condizione indispensabile per sviluppare interventi e soddisfare i bisogni dell’intera collettività.
Per questo, in occasione della "Giornata Mondiale del cuore" e della "Giornata Nazionale delle Cardiologie Aperte", promosse dalla Heart Care Foundation, i cardiologi baresi danno appuntamento domenica 30 settembre in piazza del Ferrarese, nella sala Murat, a tutta la cittadinanza.
"Ti abbiamo a cuore" è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Divisione di Cardiologia dell’Ospedale Di Venere -ASL BA diretta dal dr. Carlo D’Agostino insieme alla Cardiologia Ospedaliera del Policlinico di Bari, del dr. Italo de Luca e patrocinata dal Comune di Bari.
"Anche la sanità richiede sinergie –spiega Carlo D’Agostino- ecco perché oltre ai cardiologi dei presidi ospedalieri di Bari è stato coinvolto anche il personale paramedico. Tutti insieme daremo risposte puntuali non solo sugli interventi curativi, ma anche sugli stili di vita e sull’alimentazione corretta da adottare, tanto per prevenire, quanto per convivere al meglio con la patologia".
L’incontro con il pubblico durerà per l’intera giornata a partire dalle 10 sino alle 13,30 con dimostrazioni pratiche di primo soccorso ed illustrazione dei fattori di rischio per le malattie cardiache; nel pomeriggio, invece, dalle 16,30 sino alle 21,15 circa, cinque relatori (Italo de Luca, Carlo D’Agostino, Giovanni Franchini, Luigi de Luca Tupputi e Tommaso Fiore) risponderanno alle domande della popolazione. Il dibattito sarà animato da altrettanti giornalisti baresi.
Ogni argomento trattato, in virtuale proseguimento della "Giornta del lettore", sarà accompagnato da una proposta letteraria suggerita dalla Libreria Laterza e dai "Presidi del Libro".

Nessun commento: