giovedì 6 settembre 2007

BARI IN BICI COL BIKE SHARING


BARI IN BICI COL BIKE SHARING
Martedì 4 settembre in piazza Libertà presso la nuovissima postazione del bike sharing, il sindaco Michele Emiliano, gli assessori al Traffico e Mobilità, Antonio Decaro, e all’Ambiente, Maria Maugeri, insieme ai tecnici dell’Amtab hanno illustrato alla stampa il nuovo servizio comunale di noleggio biciclette
All’incontro hanno partecipato anche l’assessore regionale ai trasporti Mario Loizzo e il presidente di Ruotalibera Bari Roccaldo Tinelli.
“È un gesto di fiducia verso la città, oltre che un servizio pubblico innovativo rivolto a tutti i cittadini – ha dichiarato il sindaco in sella a una delle bici - il successo di questo esperimento dipenderà dalla capacità collettiva di vigilare su queste biciclette che sono un bene comune, e come tale vanno tutelate”.
“Abbiamo voluto scommettere sul senso civico e sulla voglia di crescere dei baresi - ha continuato Michele Emiliano - e ringraziamo l’assessore Loizzo per il sostegno che la Regione assicura alla città di Bari nel suo percorso di sviluppo sostenibile.
Bari deve essere di esempio per l’intera regione e optare per politiche innovative in tema di mobilità e trasporti. Dopo il Park&Ride e il rafforzamento del servizio di trasporto pubblico, in attesa della metropolitana leggera del San Paolo, abbiamo scommesso su un sistema comunale di noleggio bici che è stato sperimentato con successo in altre città d’Italia”.
Il Bike Sharing è un servizio destinato ai cittadini, ai lavoratori pendolari, ai turisti che per vari motivi e necessità devono effettuare brevi spostamenti con un mezzo alternativo all’auto, non inquinante e senza problemi di parcheggio.
L’innovativo sistema di noleggio biciclette automatico attivo dal 5 settembre, previa iscrizione, consentirà a quanti arrivano in città con il treno, con l’autobus o con la propria auto di utilizzare ogni giorno dalle 7 alle 22 una bicicletta comunale per muoversi in libertà. Per ritirare la tessera elettronica sarà necessario essere maggiorenni e presentare un documento valido di riconoscimento per sottoscrivere l’accordo per l’utilizzo del servizio presso l’ufficio abbonamenti dell’AMTAB in Corso Italia 54 (tel. 080 5289587). L’abbonamento annuale ha un costo di 10 euro, per gli utenti in possesso di un abbonamento annuale al TPL urbano e/o extraurbano il costo scende a 5 euro. Queste le 5 le postazioni in città dove, utilizzando la tessera elettronica, sarà possibile prelevare una bicicletta : Stazione FF.SS. - piazza Moro, Tribunale Civile - piazza E. De Nicola, Prefettura - piazza Libertà, Politecnico - via Orabona, Park & Ride C – Largo 2 giugno. Per facilitare una forte integrazione con i diversi mezzi di trasporto, la consegna della bicicletta potrà avvenire in una postazione diversa da quella dove è stata prelevata

04-SETTEMBRE-2007
Scarica pieghevole Bike Sharing

Nessun commento: