mercoledì 9 gennaio 2008

PRESENTATO PRESSO VILLA FRAMARINO PARCO LAMA BALICE IL PROGETTO "ART TOURISM" DELLA COOPERATIVA GALEA










PRESENTATO QUESTA MATTINA PRESSO VILLA FRAMARINO PARCO LAMA BALICE IL PROGETTO “ART TOURISM” DELLA COOPERATIVA GALEA

Presso Villa Framarino Parco Lama Balice questa mattina addì 9 Gennaio ’08 si è svolto un importante Convegno di presentazione di un nuovo progetto al femminile per conto della Cooperativa Galea.
Il Convegno è stato moderato dalla Giornalista di Antenna Sud Anna Maria Minunno. Allo stesso sono intervenuti il Sindaco di Bitonto Nicola Pice, gli Assessori all’Ambiente rispettivamente del Comune di Bari Maria Maugeri e della Regione Puglia Losappio. Intervenuti e presenti anche il Presidente della 1^ Circoscrizione Ferando Rodio e il Presidente della 2^ Circoscrizione S.Paolo – Stanic Franco Ferrante.
Il progetto della Cooperativa Galea è stato inaugurato e presentato dalla Presidente Gina De Feo, dalla Segretaria Teresa Cinelli e dalla VicePresidente Anna Munno. La Cooperativa è stata resa possibile grazie ad un gruppo di donne che vogliono utilizzare le proprie esperienze e la propria professionalità per la promozione del territorio e la rivalutazione turistico-culturale dello stesso. Ha introdotto il Convegno la Signorina Letizia allietandolo con 1 brano musicale latino-americano e accompagnato dalla chitarra.
Il progetto della Cooperativa Galea è realizzato nell’ambito del Parco Lama Balice in collaborazione con il Ministero del Lavoro, Regione Puglia e Comune di Bari e finanziato dalla Unione Europea attraverso i fondi POR. Il progetto è stato realizzato grazie ad un Corso di Formazione durato 600 ore. Questa Cooperativa prevede di attivare alcuni servizi nel Parco Lama Balice tra i quali Escursioni guidate, Progettazione di percorsi turistici ed eno-gastronomici nel contesto comunale, provinciale e regionale per la riscoperta di siti di maggiore interesse; realizzazione di pacchetti turistici e altri servizi come Corsi di Formazione, percorsi di didattica integrata per la promozione della storia e della cultura del territorio.
Ricordiamo che il Parco Lama Balice rientra in un’area protetta e passerà nella gestione amministrativa di Bari cioè finanziato da provincia di Bari – Bitonto e Regione Puglia, quindi il territorio sarà fruibile per tutti coloro che saranno interessati al Parco Lama Balice. Intervenuta durante il Convegno anche l’Assessore(donna) Paladino che ha dichiarato che una quota del finanziamento sarà diviso per mettere in rete la collaborazione e quindi farlo diventare una sorta di polmone di aggregazione e fare del territorio uno spazio per dare ognuno il proprio contributo alla nostra storia da tutelare nell’ambiente.
Il progetto della Cooperativa Galea è stato accolto per fornire un senso positivo del Parco Lama Balice e quindi durante l’intervento della Presidente Gina De Feo si è giunti a capo di dare una certa continuità a tutte queste inziative di ricerca del territorio perduto e che abbiano da rivalutare e da considerarlo come fiore all’occhiello del nostro territorio. Il Presidente Fernando Rodio durante l’intervento ha ribadito alcuni articoli articoli di legge sui quali documentarsi acchè questi progetti possano avere fine di realizzazione. Intervento da parte del Presidente Franco Ferrante della 2^ Circoscrizione S.Paolo – Stanic il quale ha ribadito il riscatto delle condizioni attuali lavorative delle donne che stanno ormai diventando sempre più imprenditrici e non più sotto lo status quo della casa-famiglia e ciò sta apportando molti frutti anche alla comunità.
Per qualsiasi informazione inviare un'email a:coop.galea@libero.it oppure un fax al num. 080/5371973

Gino Stufano






Nessun commento: