sabato 12 gennaio 2008

PALESE:IL MISTERO DI PIAZZA MERCATO E PERCHE' NON SI AVVIANO I LAVORI ?




PALESE:IL MISTERO DI PIAZZA MERCATO E PERCHE’ NON SI AVVIANO I LAVORI

Perché a Palese e precisamente in Piazza Mercato non iniziano i lavori? Quale mistero si cela o si nasconde sotto? Molti sono a chiederselo a Palese e quindi ripongono all’Amministrazione comunale la quale dopo aver ormai deciso la somma di copertura per l’avvio dei lavori non ha a tutt’oggi indetto la gara di appalto.
L’idea era stata lanciata dalla vecchia Giunta Di Cagno Abbrescia e successivamente portata avanti dall’attuale Giunta Emiliano con varianti.
Qualora dovesse risolversi il problema di Piazza Mercato è quanto si aspettano molti cittadini nel territorio per far sì che diventi un luogo migliore di aggregazione.
Non molti anni fa e precisamente nel 2005 fu approvato il progetto per ristrutturazioni, dei locali circoscrizionali, dopo una serie di lungaggini e storie varie su cosa realizzare a Piazza Mercato.
Il fatto che avvenne la scelta di poter accordare le forze politiche sembrò essere positivo poiché in quella piazza nel passato avvennero diverse manifestazioni di protesta di cittadini contro il vecchio progetto che prevedeva un autorium circoscrizionale ed anche un parcheggio interrato da 20 posti e che nel contempo avrebbero privato anche la gente per un luogo di aggregazione.
Il progetto previsto di riqualificazione di tutta l’area dell’ex mercato del pesce che costerà 963mila euro risulta essere modificato rispetto al precedente poiché riferisce che avverrà la sopraelevazione degli uffici circoscrizionali e la realizzazione dell’antistante area pedonale con la ristrutturazione del vecchio manufatto.
Non si sta pensando ormai all’allargamento della sala circoscrizionale che sarà posta al pian terreno negli ambienti destinati al mercato, né al parcheggio sotterraneo. Ciò che rimarrà sarà destinato al quartiere. A questo punto sembrava fosse avvenuta una vittoria che è rimasta solo sulla carta, anche se vittoria è avvenuta. Ma da molto tempo nulla si sta muovendo in concreto. Inoltre c’è da dire che l’Amministrazione comunale avendo esaminato le richieste degli abitanti di Palese avesse potuto modificare il, progetto e aver anche deciso di porre accelerazione dei tempi di in considerazione della vicenda che essendo stato avviato dalla vecchia Giunta era attivo anche un mutuo che lo stesso comune sta già pagando gli stessi interessi.
Della vicenda si è anche interessata l’associazione Polis diventando responsabile degli interessi dei cittadini e sta avviando sollecitazioni al comune a smuovere un po’ le acque.
Gli Uffici di quartiere attendono l’inizio dei lavori. Del resto nella Riunione del Consiglio della 1^ Circoscrizione fu approvato un emendamento che fu presentato dai Consiglieri Di Cillo, Giovanni Moretti, Raffaele De Palo, Michele Piscopo e Michele Picaro che si riferiva alla richiesta dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bari Simonetta Lorusso di poter conoscere il parere della 1^ Circoscrizione per quanto riguarda le modifiche all’opera pubblica.
Questa ennesima richiesta non era stata formulata secondo il vigente regolamento sul Decentramento e quindi il Consiglio si era già espresso con precedenti delibere nel 2000 e 2003.
In quel periodo i fondi erano già disponibili e non sussisteva ottenere ulteriori pareri ad opera del Consiglio di 1^ Circoscrizione.
In conclusione per i Consiglieri l’opera si poteva avviare e ulteriori pareri servivano a far perdere tempo. A distanza ancora di un anno e mezzo della vicenda dell’avvio dei lavori di Piazza Mercato non se ne parla più e chissà quando partiranno gli stessi.

Gino Stufano















Nessun commento: