giovedì 5 luglio 2007

PROSEGUE NELL'AUDITORIUM "LA VALLISA" DI BARI RASSEGNA "WOMAN IN...ART"

Prosegue nell’auditorium “Vallisa” di Bari
la rassegna Women in …art
con la presentazione del libro
“Quote rosa” dell’editrice Fernandel
6 luglio alle 20.30
Modera l’incontro
con le autrici
la giornalista Grazia Rongo

QUOTE ROSA. Donne, politica e società nei racconti delle ragazze Italiane.
Prosegue nell’Auditorium “Vallisa” di Bari il 6 luglio alle 20.30 la rassegna Women in …art, realizzata dall’associazione Federico II Eventi in collaborazione con l’Accademia Unika, con la presentazione del libro “Quote rosa” dell’editrice Fernandel. A tracciare un profilo delle trentenni di oggi , in una serata dedicata alla scrittura al femminile moderata dalla giornalista Grazia Rongo, le autrici Elena Battista, Francesca Bonafini, Mascia Di Marco, Daniela Russo, Elisa Ruotolo, Nadia Terranova.
“Quote rosa” è un’espressione che è diventata di uso comune, a indicare la difficoltà delle donne a imporsi in ambito politico e sociale. Raccontare le donne nell'Italia di oggi: questo l'obiettivo dell'antologia Quote rose, una raccolta tutta al femminile nata da un'idea di Gianluca Morozzi e Grazia Verasani. In Quote rosa le donne si raccontano descrivendo un presente fatto di incertezze e di crisi dei ruoli tradizionali. Le autrici, di età compresa fra i venti e i quarant'anni, affrontano temi che toccano da vicino la condizione femminile, come la spinta all'emancipazione dalla famiglia e da ruoli patriarcali ormai arcaici, il desiderio spesso frustrato di maternità, la scoperta di una propria identità sessuale, i problemi di inserimento nel mondo del lavoro. Il risultato è un materiale vivo, in cui storie che sembrano partire dal territorio dei sentimenti diventano lo specchio di un'intera generazione. L’idea di Quote rosa è nata essenzialmente per promuovere autrici esordienti, così come sottoliea Grazia Verasani. Considerando la scarsità di spazi che generalmente nelle antologie vengono lasciati alle donne (in media due, tre autrici e una ventina di autori), ci è sembrato giusto omaggiarle di uno spazio tutto loro.È un momento di grande difficoltà per le donne, nel lavoro e non solo, vittime troppo spesso di discriminazioni e violenze. Marx diceva: «La libertà delle donne è il primo termometro per misurare il progresso di una società». Anche per questo, e per sfatare il luogo comune che le donne sanno solo radiografare i propri batticuori o raccontare l’erotismo, abbiamo chiesto alle autrici di affrontare tematiche sociali. Quote rosa ci sembrava il titolo più immediato per far capire l’intento delle autrici di uscire da se stesse, da un intimismo di maniera (o tipico della scrittura di getto), per raccontare storie dove l’autobiografismo si mescola alla finzione, e il personale diventa universale. Sono arrivati molti racconti, e alcuni fuori tema. È stato quindi necessario scegliere quelli che abbiamo ritenuto più vicini alle caratteristiche richieste. Il risultato ci sembra buono e siamo convinti che per molte di queste autrici la pubblicazione nell’antologia non rappresenti un caso isolato, un momentaneo esperimento di scrittura, ma il primo contatto con l’editoria e la prima di una lunga serie di pubblicazioni. Ci piace anche pensare che lo sforzo di dare voce a autrici nuove venga ricompensato da un’attenzione della stampa, dell’editoria, delle lettrici (statisticamente in maggioranza rispetto ai lettori) nei confronti di un universo femminile che rischia di rimanere un sottobosco di minoranza.Dai racconti e dalle note biografiche delle autrici emerge una contemporaneità di mezzi di espressione (i blog, ad esempio), oltre alle lauree che spesso non servono a trovare un’occupazione e una partecipazione attiva nelle attività sociali e culturali, ma anche un’ironia e una sensibilità che a nostro parere fanno la differenza.
LE AUTRICI: Elena Battista, Susanna Bissoli, Francesca Bonafini, Stefania Bondini, Patrizia Caffiero, Barbara Delfino, Mascia Di Marco, Elisa Finocchiaro, Elisa Genghini, Deborah Rim Moiso, Viola Rispoli, Elisa Ruotolo, Daniela Russo, Federica Senigagliesi, Nadia Terranova, Grazia Verasani.

Nessun commento: