mercoledì 14 novembre 2007



IL SINDACO INCONTRA IL NUOVO CONSOLE GENERALE U.S.A. DELLA SEDE DI NAPOLI.

Il sindaco di Bari Michele Emiliano ha incontrato oggi, alle 11.30, nel suo ufficio a Palazzo di Città, il Console Generale degli Stati Uniti d’America J.Patrick Truhn, nuovo responsabile della sede consolare di Napoli.
“Esiste un legame profondo - ha detto Michele Emiliano durante il colloquio - tra gli Stati Uniti d’America e la nostra terra, testimoniato dalla presenza italiana e pugliese oltreoceano, riconducibile anche a grandi personalità pubbliche. Una su tutte, Fiorello LaGuardia, il leggendario sindaco di New York di origini foggiane, al quale fu dedicato nel 1947 il secondo aeroporto di New York proprio per l'importanza che egli ebbe nella città”.
Emiliano ha poi parlato dell’attuale aspirazione della città ad essere riconosciuta quale luogo del dialogo e dell’incontro tra popoli, culture e religioni: “Bari ambisce ad essere una Ginevra del Mediterraneo - ha spiegato Emiliano - per posizione geografica ma anche per la vocazione all’accoglienza e alla pace che la contraddistingue, legata alla figura del suo santo patrono, San Nicola, amato da Oriente a Occidente”. In questa prospettiva il sindaco di Bari ha espresso il suo desiderio di portare negli Stati Uniti la mostra iconografica su San Nicola, come primo atto concreto di collaborazione. Un’idea che ha suscitato subito l’interesse del Console J.Patrick Truhn, che ha ipotizzato il Brooklyn Museum quale sede per ospitare la prestigiosa esposizione.
Anch’egli ha concordato sull’importanza di costruire legami, un lavoro che intende promuovere attraverso iniziative culturali ma anche scientifiche, come il recente “partenariato per la crescita”, progetto dell’Ambasciata statunitense per consentire a giovani scienziati italiani di trascorrere in America un periodo di studi altamente formativo.
Al termine dell’incontro, il Sindaco Emiliano ha consegnato al Console Generale il sigillo della Città di Bari e una pubblicazione su San Nicola.

Nessun commento: