martedì 13 novembre 2007




CITTA’ DI BARI
GRUPPO INDIPENDENTE LIBERTA’
TEL. 339/6906901 – 0805772032 E-mail
gruppoindipendente@libero.it
Ai Vigili Tecnici
INTERROGAZIONE URGENTE
Oggetto: Alto rischio staticità dell’ immobile sito in via Bovio 140

A seguito di sollecitazioni pervenute allo scrivente da parte di alcuni residenti in uno stabile sito in Bari in via Bovio 140, Luigi Cipriani, Consigliere Comunale per il Gruppo Indipendente Libertà, si è recato sul posto al fine di meglio comprendere i motivi per cui i residenti della palazzina erano seriamente preoccupati.
Durante il sopralluogo è emersa una fin troppo evidente situazione, a parere dello scrivente, di pericolo, esistente in quell’edificio.
Infatti, si nota ad occhio nudo che da molti anni, lo stesso, non è sottoposto ad alcuna manutenzione sia ordinaria che straordinaria per cui versa in un grave stato di abbandono e pericolo: i muri infatti, all’interno del portone (vedi 2 foto allegate), sono ricolmi di umidità e si presentano scrostati, le scale condominiali hanno gradini sbrecciati, l’impianto elettrico è privo di protezioni e non a norma, tanto che alcuni inquilini affermano che in più circostanze, dai muri pervengono scosse elettriche, e che lo stesso immobile risulta sprovvisto di impianto di messa a terra e/o di apparecchiature “salvavita”.
È evidente la pericolosità che rappresenta lo stabile per la sicurezza dei suoi inquilini, soprattutto bambini, che da tempo e ripetutamente hanno chiesto ai proprietari di compiere verifiche sulla staticità dell’immobile ed eliminare le fonti di pericolo che potrebbero scaturire dai cavi elettrici privi di protezione.
Per questi motivi, al fine di salvaguardare la pubblica salute e sicurezza, si richiede alle SS.LL. in indirizzo di verificare lo stato dei luoghi in ordine alla staticità e sicurezza dell’immobile, ed al rispetto delle norme di sicurezza, ove si ravvisano violazioni di legge sulla sicurezza, di denunciare e di procedere alle prescrizioni necessarie al fine di salvaguardare la salute pubblica.
In attesa di riscontro alla presente, porge distinti saluti.
Bari 12/11/2007
Luigi CIPRIANI

Nessun commento: