giovedì 11 ottobre 2007

TEATRO ARETE' E FEDERICO II EVENTI

ARETE’ ENSEMBLE e FEDERICO II EVENTI

Teatro da mercoledì 10 Ottobre a Domenica14 Ottobre alle ore 21,15 presso FEDERICO II EVENTI auditorium” Marco De Mitrio “ via Latilla13 Bari
(Ingresso libero offerta libera a fine lavoro)

- RITORNELLO -

“CLITEMNESTRA O IL CRIMINE"
di Marguerite Yourcenar

con Annika Strøhm

Agamenonne torna dalla guerra. Clitemnestra, sua moglie, lo uccide. Ora, in tribunale, spiega le sue ragioni.
ispirato a "Clitemnestra o il Crimine" di M. Yourcenar.Uno studio teatrale di e con Annika Strøhm.
Il testo della Yourcenar, tratto dalla raccolta “Fuochi”, è basato sulla tragedia greca “Orestea”. Clitemnestra dopo aver atteso il ritorno di Agamennone lo uccide con l’aiuto del suo amante, Egisto. La Clitemnestra della Yourcenar si ritrova a dover spiegare le motivazioni del suo atto in un tribunale dei nostri giorni.

Annika Strøhm ha iniziato i suoi studi alla scuola del Nordic Black Theater di Oslo. Si è diplomata alla Nordic Theatre Academy del Dott. Prof. Jurij Alschitz e con lui ha lavorato in diversi spettacoli. Tra gli altri ha studiato/lavorato con A. Milenin, G. Borgia, Grete Sneltvedt, C. Moustache. Negli ultimi anni ha lavorato come docente e attrice per la Compagnia delle Formiche.
Nel 2007 fonda l’associazione ARETE’ ENSEMBLE con Saba Salvemini. Produzioni: STUDIO K – “La notte poco prima delle foreste” di B.M. Koltès; RITORNELLO – “Clitemnestra o il crimine” di M. Yourcenar; VANGELO SECONDO GIOVANNI, lettura del testo integrale.

Nessun commento: