giovedì 4 ottobre 2007

GIORNATA NAZIONALE PERSONA SINDROME DI DOWN




Domenica 14 ottobre 2007
Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down

Più sostegno, più rispetto, più opportunità:
cioccolato equosolidale in 60 città per sostenere le nostre iniziative!
Anche quest’anno, domenica 14 ottobre, il Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down (www.coordinamentodown.it) promuoverà in tutta Italia la Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down.
In oltre 60 città italiane e in più di 200 punti d’incontro verrà offerta una tavoletta di cioccolato del commercio equo e solidale in cambio di un contributo, al fine di aiutare concretamente i progetti delle associazioni che fanno capo al Coordinamento Down. Su tutto il territorio nazionale sarà inoltre distribuito materiale informativo sulla sindrome di Down e sulle problematiche ad essa legate.
L’obiettivo della giornata nazionale è quello di modificare, attraverso una vasta campagna di sensibilizzazione e una corretta informazione, i molti pregiudizi e luoghi comuni che ancora accompagnano le persone con la sindrome di Down. Allo stesso tempo si vuole favorirne, in modo concreto e incisivo, l’integrazione a pieno titolo nella società, in particolare nel mondo della scuola e del lavoro: un diritto fondamentale nel raggiungimento di una vera autonomia che a tutt’oggi viene garantito a un numero ancora esiguo di persone con la sindrome di Down.
Testimonial d'eccezione della campagna 2007 è Raoul Bova, che già in passato aveva voluto prestare il suo nome e il suo volto per importanti iniziative. “Ho conosciuto Serena (la ragazza della foto istituzionale della campagna) in occasione dello shooting fotografico – ha ricordato Bova – e si è trattato di un incontro particolarmente significativo. Spero che il prossimo 14 ottobre siano in molti a voler raggiungere le piazze e i volontari per sostenere concretamente i progetti della giornata nazionale e per conoscere meglio i bambini, i ragazzi, gli adulti con la sindrome di Down”.
Lo slogan +1 vale 1 “gioca” su un concetto semplice quanto fondamentale: le persone con Sindrome di Down, nelle quali è la presenza di un cromosoma in più a determinare il manifestarsi della Sindrome, sono in grado di avere una propria identità e degli affetti, di eccellere nello sport, di portare avanti con soddisfazione lo studio e il lavoro. Perché questo percorso sia davvero possibile, perché ci siano reali e costanti progressi in campo riabilitativo ed educativo, bisogna garantire un sostegno concreto, i giusti diritti e i necessari servizi. Pur nella consapevolezza di problematiche reali e di esigenze certamente diverse, le persone con Sindrome di Down meritano di poter avere nella vita le stesse opportunità di chiunque altro.
La giornata nazionale si vuole rivolgere non solo alla cittadinanza e agli operatori dei mass media, ma anche alle Istituzioni – amministrazioni regionali, scuole, università, strutture mediche e riabilitative – al fine di stimolare risposte “vere” alle persone con Sindrome di Down.In Puglia la GNPD vede coinvolte tutte le sezioni dell’Associazione Italiana Persone Down.
GIORNATA NAZIONALE DELLA PERSONA CON SINDROME DI DOWN 2007

Eventi della sez. di Bari dell’AIPD

SABATO 13 OTTOBRE
Dalle ore 10,00 alle 20,30 Ipercoop di Bari Santa Caterina
Ipercoop di Bari Japigia
Banchetti con materiale informativo e vendita di cioccolato
equosolidale
dalle 16,00 alle 20,30 via Sparano-Bari
Banchetto con materiale informativo e vendita di cioccolato
equosolidale

DOMENICA 14 OTTOBRE
Dalle ore 10,00 alle 13,30 Piazza Sedile-Modugno
Largo 2 Giugno-Bari
Banchetti con materiale informativo e vendita di cioccolato
equosolidale

LUNEDI’ 15 OTTOBRE
Dalle ore 16,00 alle 20,30 via Sparano-Bari
Banchetti con materiale informativo e vendita di cioccolato
Equosolidale e gadget.

Nessun commento: