mercoledì 3 ottobre 2007

IL TRAFFICO ODIERNO FA TRABOCCARE PALESE E S.SPIRITO

In questo periodo,
tutto lo
staff dell’Amministrazione Comunale, sindaco in testa, è impegnato al massimo per trovare soluzioni al grosso problema del traffico automobilistico. L’assessore al ramo, Antonio De Caro, è un vulcano di idee e proposte accompagnate da soluzioni di ogni tipo: facilitazioni sui biglietti concesse per conto dell’AMTAB, parcheggi periferici e bus navetta, tolleranza zero per gli automobilisti indisciplinati .biciclette in affitto ecc. Alcune soluzioni sono già operative, altre seguiranno a breve.Ma siamo sempre alle solite, l’impegno dell’Amministrazione Centrale è solo rivolta al centro della Città di Bari e vie adiacenti .In questo, l’attuale giunta come anche la precedente, sta privilegiando come al solito il centro cittadino trascurando le periferie abbandonandole al loro triste destino costellato di invivibilità, inquinamento e caos automobilistico.Questa purtroppo è realtà quotidiana con cui tutti i cittadini di Palese e S.Spirito devono fare i conti ogni giorno dell’anno.Le strade sono intasate dalle auto e dai bus grandi e piccoli sin dalle prime ore del mattino e la situazione si aggrava sempre più con l’avanzare della giornata. Nel frattempo, si continua a costruire su tutto il territorio ed a fronte di tante nuove palazzine non si realizzano nuove strade e mentre i costruttori pagano fior di quattrini per gli oneri di urbanizzazione ,il Comune di Bari si guarda bene da spendere le somme necessarie per nuove viabilità. La ciliegina sulla torta è rappresentata dal nuovo sistema intelligente di controllo dei passaggi a livello che, secondo molti cittadini, è un sistema poco efficace che crea solo stress e rabbia tenuto conto dei notevoli tempi di attesa ,a volte 40 minuti, a cui pedoni ed automobilisti sono costretti a sottoporsi dalla mattina alla sera in qualsiasi condizioni climatica. Un’altra questione che fa arrabbiare molto i cittadini è rappresentata dalla mancata realizzazione delle bretelle viarie a Palese in zona 167 .Un’opera attesa da sette anni che risolverebbe molti dei problemi di traffico locale ma che per misteriose ragioni trova un sacco di ostacoli burocratici per l’avvio dei lavori. Oltre alle bretelle della zona 267 molti cittadini suggeriscono altre soluzioni quali l’inibizione del centro cittadino ai grossi camion articolati del centro , nuovi percorsi per i bus dell’AMTAB che ormai creano grossi problemi al traffico locale .Questi mezzi potrebbero essere sostituiti con bus di medie dimensioni o meglio ancora con minibus come il 51 per i collegamenti con le fermate principali oltre a fungere da mezzi di collegamento con i vari rioni e quartieri della 1^ Circoscrizione. Tra le altre soluzioni i cittadini propongono l’aumento delle zone limitate dal disco orario, l’ installazione di rastrelliere per motorini e biciclette come a Bari centro, incentivazione dei mezzi pubblici attraverso un sistema tipo Park&Ride in analogia a quanto l’Amtab sta facendo a Bari.Poi servono i tanto agognati e desiderati Vigili Urbani, i nostri angeli custodi che da un po’ di tempo non ci degnano della loro presenza nei punti caldi del territorio a parte qualche fugace apparizione in anonimato per elargire multe per divieto di sosta sempre nelle stesse vie come ad esempio Via Diaz a Palese . Si dice che siano pochi e che il Comando territoriale li destini giornalmente ad altre incombenze od in altro loco circoscrizionale.. ma la cosa non convince molto i cittadini della prima circoscrizione .A questo punto spetta alle istituzioni dar corso agli opportuni provvedimenti per sanare una situazione che potrebbe raggiungere livelli di guardia pericolosi a cominciare dal Consiglio della Prima Circoscrizione chiamata a trovare una soluzione generale per tutto il territorio circoscrizionale mettendo da parte i piccoli provvedimenti a macchia di leopardo e coinvolgendo i cittadini ed i tecnici del ramo.

Nessun commento: