mercoledì 19 dicembre 2007

SPORT:APPROVATI IN CONSIGLIO COM.LE DI BARI IL 17 DIC.'07 I REGOLAMENTI SU UTILIZZO IMPIANTI SPORTIVI E LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI

SPORT: APPROVATI IERI IN CONSIGLIO I REGOLAMENTI COMUNALI
SULL’UTILIZZO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI E LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI

L’assessore allo Sport Elio Sannicandro rende noto che nel corso della seduta di ieri il Consiglio comunale ha approvato due importanti regolamenti riguardanti lo sport: il regolamento sull’utilizzo degli impianti sportivi e il regolamento per la concessione di contributi a sostegno delle attività sportive.
Entrambi i regolamenti - che erano stati condivisi dalla Consulta comunale dello Sport e dalle Circoscrizioni, ed erano molto attesi dalle società sportive cittadine - contengono elementi fortemente propositivi per migliorare e sviluppare la pratica sportiva a Bari. Si tratta di un modello innovativo in grado di accrescere le sinergie tra il mondo dello sport e del volontariato sportivo e le esigenze dei Comuni interessati a promuovere la cultura dello sport.
In particolare nel regolamento sull’utilizzo degli impianti sportivi vengono classificati gli impianti di rilevanza cittadina e quelli circoscrizionali, definite le competenze dei vari organismi comunali e regolamentate le modalità di accesso agli impianti secondo criteri obiettivi e meritocratici (ma che consentono la più ampia accessibilità). Inoltre vengono valutati elementi qualitativi e quantitativi sia sotto l’aspetto sportivo agonistico sia sotto gli aspetti educativi e di integrazione sociale. Ancora, vengono normate le modalità di affidamento gestionale degli impianti comunali alle società sportive, semplificando il lavoro agli uffici e aprendo la strada alle Circoscrizioni per sperimentare nuove forme di affidamento finalizzate a migliorarne l’accessibilità e il mantenimento.
Il regolamento per la concessione di contributi a sostegno delle attività sportive migliora e semplifica le procedure di accesso ai contributi per le società sportive e stabilisce criteri oggettivi per la valutazione, basati su aspetti sia qualitativi sia quantitativi. Sono previsti contributi per l’attività continuativa annuale svolta dalle società sportive, distinte tra quelle che svolgono un’attività prevalentemente agonistica e quelle che svolgono invece un’attività prevalentemente socio-sportiva ed educativa.
Inoltre vengono definite le modalità per sostenere l’organizzazione di eventi e manifestazioni sportive di particolare interesse per l’Amministrazione comunale.
Nell’ambito della definizione complessiva dei contributi vengono infine stabilite le spese effettivamente rimborsabili e chiarite le modalità di rendicontazione .
“Grazie all’entrata in vigore di questi importanti regolamenti - dichiara Elio Sannicandro - il Comune potrà promuovere meglio lo sport come elemento fondamentale per la crescita dei giovani e l’integrazione sociale, coinvolgendo risorse umane qualificate attraverso nuovi meccanismi di trasparenza e meritocrazia”.

Nessun commento: