giovedì 13 dicembre 2007

COMUN AUTONOMO DI STATTE (PROV. TARANTO)



COMUNE AUTONOMO DI STATTE

Carissimi lettori come già noto lo scorso 18 Ottobre ’07 fu approvato dal Consiglio Regionale Pugliese l’indizione del Referendum per il Comune Autonomo di Palese-S.spirito. In attesa che si addivenga a conoscenza della data dello svolgimento dello stesso riportiamo qui di seguito la storia di giovani Comuni che hanno già vissuto questa esperienza.
Il primo Comune è il più giovane in Puglia.

STATTE (Prov.TA)

E’ una cittadina con 15mila abitanti e dista pochi Km da Taranto e quindi dal Mar Jonio. Statte si estende su di una collina dolce – aspra vista la natura carsica e pietrosa della terra.
E’ uno dei più giovani Comuni della regione Puglia che ha infatti raggiunto l’Autonomia amministrativa il 1 Maggio 1993.
Sin da questo periodo è iniziato un percorso di crescita, di progresso, di riscatto tanto che la stessa comunità è tuttora impegnata nel recupero della propria identità storica –culturale e delle proprie tradizioni e nella stessa valorizzazioni di un patrimonio ambientale e archeologico.
L’Autonomia avvenuta in questa ciitadina è stata voluta e sentita fortemente da tutta l’intera comunità che con risultato plebiscitario del referendum popolare si giunse poi al nuovo futuro della città.
La stessa autodeterminazione e quindi il proprio governo da 13 anni or sono ha fatto si di portare una miglioria della qualità della vita degli abitanti di Statte.
A questo punto migliori servizi, una migliore attività culturale che non f altro che far rivivere il territorio e i suoi abitanti. Non a caso dal 2002 la città di Statte può meritarsi il titolo di una Banda musicale formata da giovani fiati chiamata “Banda Città di Statte” e quest’ultima è composta da giovani studenti delle scuole del luogo. A seguito dell’Autonomia non è avvenuto solo fatto, ma le stesse amministrazioni comunali che sono sopraggiunte di anon in anno hanno apportato alla stessa Città importanti battaglie che hanno dato un certo qual modo e senso a risultati ottimali e fondamentali anche nel settore ambientale. Queste ultime battaglie hanno migliorato la bonifica, la qualità e la valorizzazione del territorio.

Gino Stufano

Nessun commento: